FANDOM


Back in Black è una delle più famose canzoni degli AC/DC. Fa parte dell'omonimo album, che uscì nel 1980. L'anno dopo uscì come singolo.

Per la sua celebrità ha ricevuto molte onorificenze: l'emittente VH1 l'ha messa al quarto posto come canzone heavy metal della storia, ed è al 187° posto tra le 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone. Inoltre ha vinto 1 disco d'oro e due dischi di platino.

Struttura Modifica

La canzone (dopo otto colpi di charleston) si apre con un riff di chitarra costituito da tre accordi (E5/D5/A5). Questo riff è la parte che ha reso famosa la canzone per la sua grande energia. Dopo il riff prosegue, mentre Brian Johnson comincia a cantare. Dopo si ha un semplice ritornello e si ripete quello che è successo finora. Dopo il secondo ritornello c'è un assolo di Angus Young. Subito dopo c'è un altro ritornello, un riff e dopo un ultimo quarto ritornello c'è l'ultimo assolo durante cui il volume diminuisce fino a sparire del tutto.

NoteModifica

  1. il singolo è uscito nel 1981

Collegamenti esterniModifica

Tab guitar pro

Tab chitarra

Tab basso

Tab batteria

Video ufficiale

Live a Donnington

Testo

Ad blocker interference detected!


Wikia is a free-to-use site that makes money from advertising. We have a modified experience for viewers using ad blockers

Wikia is not accessible if you’ve made further modifications. Remove the custom ad blocker rule(s) and the page will load as expected.