FANDOM

La future house è un sottogenere della musica house. Essa deriva dalla dall'aggiunta di elementi electro alla deep house[1].

La future house è nata in circostanze fortuite nei primi anni 2010, dopo che il dj producer francese Tchami ha iniziato ad adoperare il tag "#Future House" per riferirsi alle tracce da lui prodotte, distribuite sulla piattaforma online SoundCloud. Nonostante Tchami non avesse mai avuto l'intenzione di lanciare un nuovo genere musicale, l'adozione del tag "#Future House" (che egli aveva concepito come scherzo provocatorio) è diventata poi un pretesto che ha consentito al pubblico di associargli un caratteristico genere[2].

Dopo essersi attribuito tale tag, ed aver quindi dato (seppur involontariamente) origine al genere, Tchami è considerato "leader" della future house[3][4].

Poiché è stato uno dei primi a sperimentare le sonorità future (e per averle poi rese una peculiarità del suo stile musicale), anche il produttore olandese Oliver Heldens è considerato, insieme a Tchami, un esponente di punta del genere[5].

La future house ha trovato, dalla sua coniazione, sempre maggiore successo e diffusione, ed è stata sostenuta anche da producer che si sono occupati fino a quel momento di altri sottogeneri della musica house, come gli olandesi Laidback Luke[6][7] e Don Diablo[8][9]. Il cantante inglese Liam Payne (che oltre a occuparsi di musica pop in qualità di componente dei One Direction, si cimenta anche dell'ambito del dj producing) ha pubblicato un remix di un brano della britannica Cheryl che riprende lo stile adoperato da Tchami e Oliver Heldens, ed è stato effettivamente associato alla future house[10].

NoteModifica

  1. Template:Cita web
  2. Template:Cita web
  3. Template:Cita web
  4. Template:Cita web
  5. Template:Cita web
  6. Template:Cita web
  7. Template:Cita web
  8. Template:Cita web
  9. Template:Cita web
  10. Template:Cita web

Template:Musica house