FANDOM

391px-Irene Fornaciari cropped

Irene Fornaciari

Irene Fornaciari
(Pietrasanta, 24 dicembre 1983) è una cantante italiana. Ha partecipato al Festival di Sanremo nel 2009 nella categoria "Nuove proposte" ma raggiunge la notorietà nel 2010 partecipando, insieme ai Nomadi, nella categoria "Artisti" con il brano Il mondo piange. Ha pubblicato due album, una raccolta e sette singoli.

Figlia del cantante Zucchero, inizia la carriera partecipando nel 1998 all'album Bluesugar del padre, duettando nel brano Karma, stai calma e come co-autrice assieme alla sorella Alice del brano Puro amore[1].

Nel 2002 traduce in italiano i testi della colonna sonora del cartoon DreamWorks Spirit - Cavallo selvaggio composti da Bryan Adams; i testi vengono interpretati da suo padre Zucchero. L'anno dopo lavora nel musical I dieci comandamenti nel ruolo di Myriam[1].

Due anni dopo partecipa in qualità di apri concerto insieme alla Irene Fornaciari & The Band allo Zu & Company del padre Zucchero con cui lavora fino al2005[1]. Nel 2006 debutta ufficialmente con il suo primo singolo dal titolo Mastichi aria. Apre alcuni concerti di Niccolò Fabi, Paola Turci e di Edoardo Bennato in coppia con Alex Britti[2]. Nell'ottobre dello stesso anno lancia il singolo Io non abito più qua[1].

BiografiaModifica

I primi album e il mancato successo discografico [modifica]Modifica

A dicembre del 2006 prende parte alle selezioni per il Festival di Sanremo 2007 con il brano Un sole dentro ; il brano riesce ad arrivare tra le 16 canzoni semifinaliste, ma non entra nella rosa degli 11 finalisti, venendo così escluso[3].Il brano esce,in seguito, come singolo, anticipando la pubblicazione, il 27 aprile, del suo album di debutto: Vertigini in fiore[4].

Sempre nel 2007 fa da supporter al Fly World Tour del padre[5][6]. Il 21 settembre viene pubblicato il suo quarto singolo: Un giro in giro[7].

Nel 2008 esce il film Si può fare, con la regia di Giulio Manfredonia, dove nella colonna sonora del film la Fornaciari interpreta la reinterpretazione L'isola che non c'è[8].

L'anno successivo, la cantante, partecipa al Festival di Sanremo nella categoria "Nuove proposte", con il brano Spiove il sole. Nella serata dei duetti si esibisce assieme al padre e ai Sorapis, gruppo musicale di cui suo padre faceva parte negli anni '90[9]. Segue la pubblicazione del secondo album Vintage Baby, questo lavoro, trainato dal brano portato all'Ariston Spiove il sole, avrebbe potuto rappresentare il successo discografico per la Fornaciari che, però, non c'è stato[5].

Durante l'anno prende parte ad alcuni concerti tra cui il Concerto del Primo Maggio[10], Amiche per l'Abruzzo (concerto evento allo stadio San Siro di Milano in favore dei terremotati dell'Aquila)[11][12], ilConcerto per Viareggio, e il Concerto di Natale 2009;[13] ha, inoltre, aperto un concerto di Anastacia e uno di James Morrison[5].

A febbraio 2010 partecipa insieme ai Nomadi al Festival di Sanremo[14] nella categoria Artisti con il brano Il mondo piange[15] e reinterpretato nella serata dei duetti con Mousse T e Suzie Furlonger[16].Il brano riesce ad arrivare fino alla serata finale[17][18]. Contemporaneamente è stato pubblicato l'album raccolta Irene Fornaciari da cui viene estratto come singolo anche Messin' with My Head[5][19].

Durante il 2010 incide con i Labyrinth il brano A Midnight Autumn's Dream inserito nell'album Return to Heaven Denied, Pt. 2 - A Midnight Autumn Dream[20], e con Gert Steinbäcker il brano Jedes Land Hat Seine Lieder, inserito nell'album Bilder An Der Wand[21].

La Fornaciari, oltre che aver fatto il suo tour estivo[22][23][24], è anche è ospite allo spettacolo organizzato da Claudio Baglioni, O'Scià - VIII edizione[25], in una tappa del tour dei Nomadi[23][26] e in una dei Queenmania[27][28]. A dicembre, dello stesso anno, è stata premiata al Capri Hollywood International Film Festival[29][30] con il Capri Breakout Music Award[31][32].

Il 2011 [modifica]Modifica

Nel 2011 la Fornaciari è autrice, insieme a Gatto Panceri, di un testo del primo EP, Musica sarà, della cantante Martha Rossi, cantante conosciuta grazie alla settima edizione di Amici di Maria De Filippi[33].

Il 18 febbraio 2011 duetta, al Festival di Sanremo 2011, con Davide Van De Sfroos nel brano con il quale quest'ultimo concorre al festival: Yanez[34][35][36]. Dopo il duetto sanremese, la Fornaciari partecipa ad una tappa del tour del cantante comasco[37].

Tra marzo ed aprile 2011, la Fornaciari intraprende il suo nuovo tour[38], inoltre il 22 aprile, affiancando il padre Zucchero, prende parte al programma televisivo musicale Due[39][40][41].Il 18 maggioprende parte al concerto per la beatificazione di Giovanni Paolo II a Roma[42].

Il 28 settembre è ospite di Claudio Baglioni all' O' Scià[43].