FANDOM

colspan="3" style="background-color: Template:Artista musicale/selettore colori;" class="sinottico_testata"| Manekà
colspan="3" style="height: 2px; background: Template:Artista musicale/selettore colori;" |
Paese d'origine Italia
(crea redirect al codice)
Genere Folk
Pizzica
Musica etnica
Periodo di attività 2002-in attività
Album pubblicati 3
Sito web

I Manekà sono un gruppo di musica etnico-popolare, in attività dal 2002 che vede la produzione discografica di tre dischi ed un'intensa attività live in tutta italia.

La musica della tradizione popolare salentina, la pizzica, si mescola a vari generi di matrice etnica, che con la pizzica hanno in comune la carica emotiva e l'origine popolare. I brani inediti dei Manekà interpretano stati d'animo legati al mondo attuale, così come la pizzica faceva molti anni fa, trasportando in musica ansie, gioie e paure della vita contemporanea.

FormazioneModifica

La formazione è composta da sei musicisti:

CollaborazioniModifica

I Manekà hanno collaborato con Angelo Branduardi, con il quale hanno partecipato al Gran Galà per i 50 anni dello Zecchino D'Oro, in onda in prima serata su RAI 1, il 21/12/2007, reinterpretando un brano della storia dello Zecchino in chiave popolare, a tempo di pizzica. Nell'estate del 2007 hanno inoltre partecipato come ospiti musicali al tour nel Salento del Piccolo Coro dell'Antoniano. Hanno inoltre partecipato con un proprio brano, dal titolo "Succede a Sud", al progetto discografico RIDDIM A SUD di Teresa De Sio, accanto a numerosi artisti italiani come Roy Paci, Apres la Classe, Raiz, Ginevra di Marco, Agricantus, ecc. Il disco è uscito a maggio 2008 nei negozi.

DiscografiaModifica

Voci correlateModifica

Collegamenti esterniModifica